La creazione di un progetto illuminotecnico per concessionarie richiede tutta una serie di analisi da effettuarsi per combinare gli aspetti tecnici con le richieste specifiche del committente e della casa madre.
Per illuminare una concessionaria, infatti, bisogna considerare due fondamentali aspetti:

  • la necessità di garantire la miglior resa luminosa sui veicoli esposti,
  • il confort visivo per i lavoratori che spesso necessitano di una luce adeguata per lavorare al computer.

Quali possono essere le richieste

Il più delle volte ci troviamo a lavorare su fabbricati e impianti preesistenti. Dal committente ci viene richiesto di potenziare i livelli di illuminamento, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, valorizzando al massimo gli spazi e massimizzando l’impatto visivo sulle vetrine, vero biglietto da visita di qualsiasi punto vendita.

Come intervenire in questi casi

Ogni stabile ha caratteristiche differenti, proprio per questo è necessario eseguire un progetto illuminotecnico il più possibile personalizzato che tenga conto della specificità dell’ambiente e delle eventuali problematiche ad esso connesse.

La diversificazione a zone

Gli spazi all’interno di una concessionaria si diversificano non solo per le attività che vi vengono svolte ma anche per il tipo di illuminazione.

Zona Vendita

Nella zona vendita, per esempio, la luce deve invogliare il fruitore del servizio a visionare le vetture che, proprio grazie alla luce, vengono valorizzate al massimo nella forma ma, soprattutto, nel colore. Grazie all’impiego di moderne tecnologie possiamo progettare soluzioni illuminotecniche che garantiscano al massimo la fedeltà cromatica.
La zona vendita, oltre che un’area espositiva, è anche la zona generalmente adibita agli uffici. Per questo è quanto mai necessario mantenere/generare confort visivo per i lavoratori che, spesso, operano al pc.
Questo duplice effetto lo si può ottenere grazie all’utilizzo di alcuni nostri prodotti quali Downled Basic da incasso, Flat panel 60×60, Longline che, grazie all’utilizzo di schermi prismatizzati con UGR<19, permettono di avere una luce diffusa con un ridotto abbagliamento ideale per il lavoro a videoterminale.

Zona consegne

L’area consegne, invece, necessita di luci più soft che accompagnano il cliente che si accinge a ritirare la sua nuova auto. In questi casi proponiamo l’utilizzo di Spot a binario direzionabili con una potenza media e un’ottica abbastanza diffusa (>40°).

Zona officina

Discorso a parte viene riservato alla zona officina. In quest’area l’illuminazione deve essere chiara e nitida per permettere di lavorare agevolmente. Per questo ai nostri clienti proponiamo le nostre plafoniere industriali Ceilled che, grazie allo schermo diffondente, garantisce un’ottima uniformità della luce.

I nostri 2000 lumen

Molte concessionarie ci richiedono un’illuminazione particolare per i veicoli esposti. Siamo arrivati a progettare sistemi di illuminazione con soluzioni all’avanguardia in grado di raggiungere livelli elevatissimi di efficienza luminosa (fino a 2000 lumen sulle superfici illuminate). Nonostante ciò i nostri nuovi impianti, pur garantendo una resa luminosa più che ottimale, permettono di ridurre notevolmente i costi d’uso. Il consumo energetico è ridotto rispetto alle soluzioni tradizionali preesistenti. Ciò permette un risparmio in termini economici calcolabile in circa un 60%.

Qualità prima di tutto

Proponiamo soluzioni qualitativamente eccellenti per garantire:

• un’ottimale resa luminosa
• elevatissime prestazioni mantenute nel tempo
• un’attività di manutenzione ridotte al minimo.

Se stai pensando di effettuare interventi illuminotecnici al tuo spazio espositivo contattaci. Studieremo la miglior soluzione per garantirti il miglior risultato.

idealed-ceccato