Home

Idealed e la divisione home per le abitazioni private.

La divisione home

Profili con strip LED su veletta o incassati, Spotlight in gesso su controsoffitto, lampade sospese, sono solo alcuni dei corpi illuminanti che normalmente utilizziamo nei nostri progetti dedicati alle abitazioni private.
Un core business in rapida e continua evoluzione. Una divisione per la quale Idealed continua ad investire in ricerca e sviluppo.
Una serie di prodotti al top di gamma che devono combinare obbligatoriamente funzionalità, fattore estetico e gusto personale del committente per garantire il massimo del confort visivo e valorizzare la bellezza di ogni spazio o di ogni oggetto di design.

Home design
L’illuminazione di casa con sorgenti LED
Studio, progettazione e installazione

L’illuminazione interna di abitazioni: perché è importante la progettazione

L’illuminazione interna di un’abitazione è un dettaglio che deve essere considerato prioritario già in fase di studio e di analisi di fattibilità del “progetto casa”. La luce, infatti, è fondamentale per “vivere” al meglio ogni spazio e per svolgere in condizioni di confort e sicurezza le normali attività domestiche. Il benessere abitativo, ovvero le condizioni migliori in cui un individuo può trovarsi all’interno della propria abitazione, è garantito dalla combinazione di più elementi:
Funzionalità nella ripartizione degli spazi
Isolamento termico delle stanze
Efficientamento acustico
Corretta illuminazione degli ambienti.
La luce, dunque, svolge un ruolo centrale: un’illuminazione sbagliata, infatti, causa disagio, nonché stanchezza fisica e mentale.

Quantità e qualità

Il comfort visivo è garantito dal corretto apporto di luce artificiale combinata con quella naturale preesistente, sia a livello di quantità e tipologia di corpi illuminanti da impiegare, che a livello di qualità della stessa luce prodotta, vengono privilegiate tonalità calda e con CRI elevato.

Illuminazione artificiale della casa:

Gli obiettivi del sistema di illuminazione interna di un’abitazione sono fondamentalmente due:

• funzionale
• estetico

Illuminazione interna funzionale: la giusta luce per stare meglio

Il primo obiettivo nella progettazione di un’illuminazione interna è quello di generare il massimo del confort visivo al fine di garantire il massimo della funzionalità dell’ambiente illuminato. Illuminare correttamente ogni ambiente permette, infatti, di “viverlo” al meglio evitando stress visivi, fastidi e insofferenze. Bisogna progettare la luce in modo che non ce ne sia né troppa, per evitare abbagliamento, né troppo poca, per evitare zone buie o di ombra che non permettono di rendere ben visibile tutto quanto c’è in una stanza.

Illuminazione estetica per valorizzare i particolari

Un secondo obiettivo nella progettazione dell’illuminazione interna è quello puramente estetico che permette di valorizzare oggetti o di enfatizzare alcuni elementi presenti nella stanza. Predisponendo già in fase progettuale il posizionamento strategico di corpi illuminanti si potranno creare particolari effetti di luce che andranno a valorizzare specifici dettagli architettonici o stilistici.

Illuminazione interna: Idealed per te

L’illuminazione interna strutturale necessita di accurati studi già in fase di progettazione della casa. I nostri tecnici si interfacceranno con gli altri professionisti (architetti, ingegneri, geometri) in modo da mettere a punto lo “schema luci” più adatto all’ambiente e conforme alle tue necessità.
Ricorda che il progetto strutturale di un’abitazione non può e non deve prescindere da un’attenta analisi e da un preventivo studio illuminotecnico. La luce, infatti, è una delle protagoniste quando si parla di funzionalità e confort di ogni ambiente, domestico e non.
Contattaci per studiare il progetto illuminotecnico più adatto alla tipologia degli spazi a disposizione e alla tua idea di casa.

I prodotti della divisione Home