La gestione l’illuminazione di diversi ambienti non è mai stata così semplice

Nel corso degli anni innovazione è stata la parola chiave nel campo dell’illuminazione.
Tecnologie all’avanguardia, sia nella componentistica sia nei sistemi di gestione, l’hanno fatta da padrona in un mercato così variabile.
Rispetto al recente passato accensione e spegnimento delle luci non sono più manuali ma automatizzati grazie all’utilizzo di innovativi sistemi automatizzati.

Sistema Dimmer DALI: cos’è e cosa funziona

Il Dimmer DALI è una piattaforma “intelligente” utilizzata per la gestione autonoma e da remoto dell’illuminazione. Tale sistema permette:
di programmare in modo automatico l’accensione e lo spegnimento delle luci,
la dimmerazione di diverse luci,
la gestione separata di diversi corpi illuminanti in differenti ambienti,
di localizzare rapidamente eventuali guasti all’impianto,
tutto partendo da un’unica centralina che riceve il segnale e lo trasmette, tramite comandi, agli alimentatori o gruppi di apparecchi d’illuminazione.

Ma cosa è esattamente il sistema DALI?

L’acronimo DALI (Digital Addressable Lighting Interface) si riferisce ad uno specifico “linguaggio” di comunicazione tra un modulo di comando e gli apparecchi per la gestione della luce (alimentatori, ballast elettronici, i sensori di luminosità o rilevatori di movimento) che consente di gestire da remoto l’impianto d’illuminazione.

I vantaggi tecnici del sistema DALI

L’utilizzo del sistema DALI facilita la gestione dell’illuminazione di un qualunque ambiente, dando la possibilità di avere diversi settaggi (diverse intensità luminose nei diversi ambienti), di modificarli con altrettanta semplicità senza intervenire fisicamente sull’impianto e di rilevare e risolvere problemi di funzionamento.

Risparmio energetico

Gli apparecchi con sistema DALI integrato garantiscono un risparmio significativo sia sui costi energetici che sui costi di gestione e manutenzione.
Sensori di movimento e dimmerabilità consentono, infatti, di ottimizzare i consumi energetici garantendo un notevole risparmio sul consumo dell’elettricità.
La gestione automatica e da remoto riduce, poi, gli interventi manutentivi in presenza.

Il sistema DALI INTEGRATO nei nostri apparecchi led

Consci del potenziale di questa innovativa tecnologia la nostra azienda propone in commercio una serie di corpi illuminanti con sistema DALI integrato.

Dove utilizzare apparecchi con sistema DALI?

Gli apparecchi con sistema DALI sono caratterizzati da un’ampia versatilità di utilizzo. Possono infatti, essere installati tanto negli uffici e nelle abitazioni private, quanto nei grandi spazi commerciali. In ciascun ambiente DALI consente di predisporre la luce ideale e di creare lo scenario perfetto per ogni diversa attività svolta nello stesso spazio.
Per maggiori informazioni sul sistema DALI e sui nostri prodotti con sistema integrato contattaci o seguici sui nostri canali.