Quale scenario migliore dell’incantevole Basilica Palladiana di Vicenza, opera di indiscusso valore mondiale, per mettere a dura prova le nostre consolidate capacità e tecnologie nel settore dell’illuminazione a LED?
L’illuminazione della mostra “Ritratto di Donna” è un incarico che abbiamo accettato ben consapevoli della responsabilità che ci veniva affidata e coscienti di non poter, in nessun caso, deludere le aspettative tanto degli organizzatori quanto dei visitatori.

Illuminazione a LED per la mostra “Ritratto di Donna” all’interno della Basilica del Palladio

Nella realizzazione di questo progetto siamo riusciti a soddisfare le richieste e le necessità dettate dal committente e dalle opere stesse.
Le opere d’arte, infatti, parlano un linguaggio proprio e la luce contribuisce a dar loro la voce per potersi esprimere.
Una vera sfida che, a detta di tutti, abbiamo brillantemente superato!

Illuminazione a LED: un risultato assicurato!

Per ottenere risultati eccellenti servono soprattutto professionalità, competenze tecniche e tanta esperienza ma non si può prescindere da un buon prodotto di base a livello tecnico strutturale.
Idealed, è leader nella progettazione di sistemi di illuminazione led e nella produzione degli stessi.
La nostra esperienza è fatta sul campo, in anni di lavoro.

Idealed: produttore di luci LED

Siamo, appunto, produttori di apparecchi led, prima ancora che fornitori di servizi di illuminazione tecnica.
Questo ci permette di conoscere le prestazioni funzionali, sfruttare al meglio le potenzialità dei nostri prodotti per ottenere il miglior risultato visivo.
I nostri apparecchi led sono dotati di accorgimenti costruttivi che agevolano il lavoro esecutivo degli installatori in qualsiasi ambito e contesto di utilizzo.

Idealed: light designer nel settore dell’illuminotecnica di opere d’arte

Diamo vita ad ogni singolo progetto di luce dandoci come traguardo l’esaltazione della bellezza intrinseca in ciascuna opera d’arte antica, moderna, contemporanea, pittorica, scultorea e architettonica.
Affianchiamo pubbliche amministrazioni, fondazioni, galleristi, e architetti realizzando lighting concept espositivi ed illuminotecnici totalmente personalizzati.

Il ruolo della luce nelle mostre

Spesso si è portati a pensare che l’illuminazione di una mostra si limitati alle opere d’arte. In realtà, se quello è il focus principale, non bisogna dimenticare che la luce svolge molte altre funzioni. L’utilizzo dei led consente una gestione settoriale e mirata della luce. I led vengono utilizzati per illuminare gli spazi comuni, delineare percorsi, consentire la lettura delle didascalie e delle grafiche, esaltare l’intero contesto e non solo singoli elementi dell’ambiente stesso.

L’illuminazione delle opere d’arte

La mostra “Ritratto di donna”, da poco conclusa, era una vera e propria un’ode alla femminilità universale dalla bellezza raffinata ed elegante, ragion per cui, l’illuminazione doveva necessariamente rispettare ed esaltare ciò che già rappresenta la perfezione.
Studi mirati e un accurato lavoro tecnico ci hanno permesso di raggiungere un risultato ottimale.
Idealed: anche illuminare è una forma d’arte
Le scelte tecnico-funzionali nell’illuminazione di opere d’arte in occasione di mostre, spesso itineranti, all’interno di musei, gallerie d’arte, fondazioni, è un’operazione complessa che richiede uno studio preliminare molto attento, dettato, spesso, dalle singole circostanze, dall’ambientazione e dal tipo di opera.
In realtà la premessa fondamentale, che va a condizionare ogni tipo di scelta, è sempre la stessa: l’illuminazione di qualsiasi opera deve esaltarne la loro innata bellezza e le molteplici potenzialità d’espressione.

Perché scegliere i led per illuminare l’arte

Innanzitutto la luce a led, oltre ad esaltarne la bellezza, rispetta l’opera d’arte.
Rispetto alle tecnologie precedenti, infatti, l’illuminazione a led non emette né radiazioni né calore che, alla lunga, potrebbero rovinare i pigmenti e i materiali di cui le opere sono fatte.
Ideled per l’arte
Per informazioni aggiuntive sulla gamma di prodotti Idealed e sulle loro applicazioni nel campo dell’arte, e non solo, contatti e/o seguici sui nostri canali social (Instagram, Facebook e Linkedin).