Progettazione e messa in opera
L’illuminazione a LED per ufficio non è una cosa banale. In fase di progettazione e realizzazione, infatti, è necessario conoscere e rispettare regole e normative ben precise. Vista la complessità di questo tipo di installazione è opportuno rivolgersi a professionisti del settore per una riuscita ottimale del progetto.
Idealed: soluzioni per una corretta illuminazione a LED per ufficio
Idealed si propone come interlocutore unico per la progettazione e realizzazione di impianti di illuminazione a LED per ufficio. Da quasi 20 anni i nostri tecnici e lighting designer si mettono al servizio di chi vuole prodotti di alta qualità, che coniughino estetica, funzionalità e benessere per il corpo e per la mente. Si, perché la luce gioca un ruolo fondamentale nella vita di ogni uno di noi. È accertato, tra l’altro, che una corretta illuminazione all’interno degli ambienti di lavoro ha una ricaduta positiva anche sulla redditività del lavoratore stesso che risulta essere meno affaticato e più produttivo.
L’evolversi di un progetto di illuminazione a LED per ufficio
Illuminare un ufficio e/o un ambiente di lavoro necessita di una fase di studio propedeutica alla vera e propria messa in opera dell’impianto. In questa fase i nostri tecnici devono combinare le richieste del committente con i precetti normativi che, necessariamente, devono essere rispettati. Non tutti sanno, infatti, che per realizzare un impianto di illuminazione a LED per ufficio è necessario tener conto delle norme che l’Unione Europea ha emanato in tal senso.
Normativa sull’illuminazione a LED per ufficio e per ambienti interni
La normativa di riferimento per l’office lighting (Light and Lighting – Lighting of work places – Part 1: Indoor work places) è stata emanata dal Consiglio Europeo nel 2011 ed è stata recepita dall’Italia con la UNI EN 12464-1.
La normativa detta le linee guida e gli standard che ogni impianto di illuminazione per spazi interni deve avere allo scopo di garantire sempre il corretto comfort visivo per il soggetto fruitore. Nel caso di illuminazione a LED per ufficio, il rispetto di questi parametri assicura che il lavoratore svolga i propri compiti in sicurezza, senza sforzare in maniera eccessiva la vista.
Nel rispetto della normativa i tecnici devono verificare:
• incidenza della luce naturale su quella artificiale che sarà installata
• metratura dell’ambiente da illuminare
• tipologia di lavoro che ivi viene svolto
• modello, quantità e posizionamento delle sorgenti luminose per evitare sovraesposizioni o zone d’ombra
• direzione della luce per evitare il fenomeno dell’abbagliamento
• efficienza energetica
Illuminazione a led per ufficio, le soluzioni Idealed
Ci proponiamo come interlocutore unico per chi necessita di un impianto di illuminazione a LED per ufficio. Offriamo un servizio a 360°: dalla progettazione all’installazione.
I nostri esperti lighting designer studiano la soluzione ideale per le tue esigenze individuando la tipologia di luce (valutando luminosità e cromaticità) e il corpo illuminante più adatto a quel preciso ambiente e migliore per il risultato che si vuole ottenere.
Il nostro comparto produttivo realizza le lampade LED che poi i nostri partner andranno ad installare.

Idealed per te
Hai bisogno di un progetto di illuminazione LED per ufficio? Rivolgiti a noi. Siamo a tua disposizione!
Idealed mette in luce le tue necessità!